Trento, 8 maggio 2013

07052013lucas
Lo schiacciatore del Vivo Minais Lucas Lòh in attacco

Prende il via domani, mercoledì 8 maggio, a Belo Horizonte (Brasile) la tredicesima edizione del Sul-Americano, il campionato per club del Sud America. La manifestazione metterà di fronte le squadre campioni nazionali dell’America Latina ed oltre al titolo continentale assegnerà anche uno dei quattro pass ancora disponibili (gli altri sono per due squadre locali e per la rappresentante del Norceca) per prendere parte al Mondiale per Club 2013, che si disputerà sempre in Brasile fra il 15 ed il 20 ottobre prossimo.
La Trentino Volley, che parteciperà con una wild card concessa dall’Fivb in qualità di Campione in carica, attende quindi con grande interesse il risultato finale della manifestazione per conoscere il nome di un altro potenziale avversario dopo quelli già certi dei campioni d’Africa dello Sfax (Tunisia), dei Campioni d’Europa del Lokomotiv Novosibirsk (Russia), dei Campioni d’Asia del Kalleh (Iran).
Le squadre al via del Sul-Americano saranno sette: Vivo Minas (Brasile – Società organizzatrice), Club Peersless (Perú), UPCN San Juan (Argentina), RJX (Brasile), Club Buenos Aires Unidos (Argentina), Vikingos de Miranda (Venezuela) e Carmelo Rowing Club (Uruguay). La formula del torneo prevede due pool eliminatorie con le prime due classificate qualificate per le semifinali incrociate di sabato 11; la finale per il titolo che consegnerà anche il pass per il Mondiale verrà invece giocata domenica 12 maggio.
I principali favoriti per guadagnarsi il pass non sono i padroni di casa del Vivo Minas – comunque ben messi con una formazione che può contare sullo schiacciatore Lucarelli, sul palleggiatore Marcelo El Garten (ex Treviso) e sul centrale Henrique – bensì l’RJX, fresco vincitore del titolo verdeoro che dispone di Bruno in regia, Dante in posto 4, Theo come opposto e i centrali Satkamp e Riad (ex gialloblù). A cercare di mettere i bastoni fra le ruote ai brasiliani con tutta probabilità ci saranno le due finaliste del torneo argentino: l’UPCN Campione di Evandro Guerra (ex Castellana) e Olteanu (ex Gioia) e il Club - Buenos Aires Unidos dell’ex veronese Samica. Nella prima fase le partite più interessanti saranno Minas-Upcn (giovedì 9) e RJX-Buenos Aires (venerdì 10).

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa